Cosa porta un cliente ad acquistare da te?
Gli elementi che ti permettono di ottenere conversioni sono molteplici. Tutti agiscono in maniera sinergica fra loro, dunque ciascun elemento non ha vita propria ma funziona in virtù degli altri elementi.
Per ottenere delle buone conversioni quello che devi prendere in considerazione e ottimizzare al massimo è sicuramente il posizionamento, ma anche: le recensioni positive; la creazione di pagine prodotto A+ ben strutturate; tecniche di up selling e cross selling; la gestione dei resi; infine, di fondamentale importanza non escludere i paesi esteri.
Sono molte le realtà che a seguito della pandemia hanno deciso di rivedere il loro business model, distaccandosi da modi arcaici di vendere e affermando la loro presenza tanto offline quanto online.
Da dove partire? Un’altissima percentuale di aziende ha scelto di partire da Amazon, non a caso, ma proprio perché si tratta del sito di compravendita più potente al mondo.
In questo articolo voglio fornirti 6 consigli ispirati ai “top player” di Amazon che grazie alle tecniche che sto per elencarti hanno ottenuto delle conversioni stellari.
1. Migliora il tuo posizionamento
è quasi inutile che te lo dica, ma i clienti di Amazon acquistano nel 90% dei casi prodotti posizionati tra la prima e la seconda pagina. Dunque, è di fondamentale importanza che tu ti faccia trovare lì nel momento in cui il cliente effettua la ricerca.
A questo punto sorge spontanea una domanda: dove posizionarsi?
Esistono centinaia di parole chiave per ogni prodotto, per posizionarti il più velocemente possibile e ottenere conversioni in un arco temporale di circa un mese devi posizionarti sulla keyword principale se il mercato non è competitivo, cosa che accade di rado. Fai dunque un elenco di tutte le parole chiave principali prendendo in considerazione il search volume (volume di ricerca) che ovviamente deve essere alto (più è alto meglio è) con un numero di competitor relativamente basso. Non sempre è semplice, trovare keywords di questo tipo è difficile ma non impossibile. Se il tuo prodotto presenta keywords di questo tipo, prima termina l’articolo, e poi corri immediatamente a posizionarti.
Altro consiglio in merito al posizionamento, scegli un periodo dell’anno in cui il tuo prodotto è meno venduto. I miei clienti, prima di conoscermi ovviamente, hanno sempre fatto il contrario. Lo so può sembrare controintuitivo, ma posizionarti in un periodo dell’anno in cui le vendite calano puoi aiutarti in quanto ti posizionerai più velocemente con un budget ridotto, in questo caso eviterai di bruciare cassa.
Vedo la tua faccia confusa. Facciamo un esempio.
Se voglio lanciare una crema solare effettuerò il lancio ad aprile maggio? Anche no! Quello che farò è posizionarmi a febbraio. Ok a febbraio probabilmente nessuno comprerà una crema solare ma c’è da considerare che nessuno neanche la vende o la sponsorizza, pertanto il lancio, essendo il mercato molto meno competitivo, per logica di cose mi costerà molto meno.
In questo caso abbiamo fatto l’esempio di un prodotto stagionale. Non tutti i prodotti sono stagionali, ma secondo la mia esperienza, anche i prodotti non considerati stagionali registrano un calo delle vendite in certi periodi piuttosto che altri.
Ovviamente non limitatevi a posizionarvi su una sola parola chiave, lo scopo è posizionarsi, nel tempo, su tutte le keywords principali.
2. Incrementa le recensioni positive
Un secondo elemento che spinge il cliente Amazon ad acquistare un prodotto sono le recensioni. Importanti tanto quanto il posizionamento. Posizionarsi in prima pagina senza recensioni potrebbe portarti a non ricevere conversioni. La visibilità non basta da sola. Le recensioni positive, di chi ha acquistato precedentemente, danno ai nuovi potenziali clienti che atterrano sulla tua pagina prodotto, maggiore fiducia nell’effettuare l’acquisto.
Per far crescere il numero delle recensioni su un tuo prodotto, Amazon, se sei titolare di un marchio, ti offre la possibilità di aderire al Programma Vine. Attraverso il programma Vine fornirai il tuo prodotto o i tuoi prodotti, se più di due, ad utenti selezionati da Amazon definiti “Voices”.
3. Ottimizza le pagine prodotto
Non trascurare mai le pagine prodotto dei tuoi articoli, attraverso immagini di alta qualità, l’aggiunta di video e descrizioni accurate. Se non l’hai ancora fatto registra il tuo marchio e trasforma le classiche pagine prodotto in pagine prodotto A+ con contenuti arricchiti. Se il tuo prodotto è made in italy inserisci il badge che lo certifichi, o se ha vinto un premio o se possiedi badge o riconoscimenti di qualche tipo rilevanti, infine non trascurare mai e poi mai il copy.
Ti ricordo che uno degli elementi che contraddistinguono il metodo Impact0 è proprio la rilevanza che diamo al copy. Su Amazon nessuno lo fa. Potrai trovare sicuramente tantissime pagine prodotto A+, con tanto di mega descrizioni (tutte estremamente noiose e che probabilmente nessuno leggerà) ma non troverai mai una pagina prodotto che utilizza il copy come arma per ottenere un maggiore numero di conversioni, con headline che attirano l’attenzione e ti coinvolgono tanto da leggere tutto quello che segue.
Molti dei nostri clienti, grazie all’ottimizzazione delle pagine prodotto, sono passati da un tasso di conversione del 2% al 23% nell’arco di un solo anno.
4. Up selling e cross selling
Non ci crederai mai ma un mio cliente è passato a fatturare da 2k mensili a 14k solo ed esclusivamente con la tecnica cross selling, aumentando notevolmente il margine di guadagno.
5. L’importanza dei resi
Se vendi in Fbm, utilizzi la tua logistica, sarai tu dunque a doverti occupare della gestione dei resi. Le persone quando si tratta di resi prediligono le procedure semplici, rapide e agevoli. Un po’ come quelle di Amazon. E noi non possiamo di certo essere da meno. Questo ti aiuterà anche nel processo di fidelizzazione del cliente. Della serie: prendi un cliente…trattalo bene!
6. Non escludere i potenziali clienti esteri
Il potere di acquisto in Paesi esteri come Francia, Uk e Germania è nettamente superiore rispetto all’Italia. Certo, vendere e spedire all’estero è sicuramente più impegnativo, ma con Amazon hai innanzitutto l’enorme vantaggio di sfruttare la sua logistica, inoltre se la tua realtà ha il potenziale per farlo, potresti conoscere veramente una crescita inimmaginabile se non ti limitassi al mercato nazionale. Provare per credere!
Questi 6 consigli ti permetteranno di ottenere un notevole vantaggio competitivo e un importante incremento delle vendite.
Pertanto, Buone Conversioni!